Iolo – Prato

Quando è iniziata la Comunità? L’08 Gennaio 2005.

Dove? In periferia di Prato, precisamente nel paese di Iolo. Qui è stata fondata anche un’altra comunità dal parroco lì presente verso la fine del 1895, don Didaco Bessi inizia una nuova esperienza con cinque ragazze della parrocchia che desiderano consacrarsi al Signore e si istituiscono come Suore Domenicane del Santo Rosario, che daranno un forte contributo e assistenza a p. Giglio Maria nell’iniziare la sua Opera dopo 110 anni.
Un paese piccolo, ma a quanto pare privilegiato dal Signore. P. Giglio Maria inizia con un ragazzo dentro un appartamento in affitto, in attesa di trovare una migliore sistemazione: la Casa Madre.

Nel Settembre 2005 si presenta l’opportunità di una casa in vendita a Iolo, in via Aurelio Saffi 39 e dopo aver verificato l’idoneità della casa e richiesto dei segni per sapere con certezza quale fosse la volontà di Dio, si è fatto il passo per l’acquisto, vedendo davvero segni prodigiosi della Provvidenza di Dio. Infatti quando il Padre è sceso da Verona a Prato aveva nel portafoglio non più di 500 euro. Come poter affrontare la spesa? Fiducia piena in Dio che se voleva questa nuova realtà avrebbe anche provveduto a cementarla, e quanti sono stati i benefattori che ha scelto per partecipare alla sua opera.

Ma la storia continua …